Codice etico

/Codice etico
Codice etico2019-01-29T18:05:34+00:00

A difesa della clientela, gli Associati AFA, fin dalla nascita, si impegnano a rispettare un Codice Deontologico che indica i punti concreti su cui il cliente può fare affidamento. Si tratta di un Codice Deontologico volutamente semplice ed immediato, in grado di essere concretamente recepito da tutti gli operatori.

Tale Codice è parte integrante delle regole che gli associati devono rispettare per far parte dell’Associazione stessa.La serie di punti riportati e commentati di seguito rappresenta il Codice Deontologico da noi proposto; l’intento e’ quello di suggerire una base su cui ragionare, per trovare dei comportamenti che non mirino soltanto a proteggere la categoria, ma anche e soprattutto a curare la linearità di rapporti fra fotografi e loro clientela. Se sempre piu’ fotografi dimostreranno la loro correttezza, tutto l’insieme dei professionisti beneficerà di una maggior credibilità e di una maggiore stima.

IL CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI ANDRIA

  1. Il cliente deve essere sempre informato dell’entità del compenso professionale che il fotografo richiederà per la sua prestazione, e del diritto di utilizzo, pubblicazione o trasmissione concesso/i a fronte di tale compenso, relativamente alle immagini del servizio.
  2. Le immagini fotografiche è preferibile che siano accompagnate da indicazioni sufficienti all’identificazione dell’autore ed al corretto uso delle immagini.
  3. Le immagini cedute dal fotografo devono sempre intendersi non lesive di diritti di terzi. Se fotografo fosse a conoscenza di restrizioni anche solo potenziali all’impiego delle immagini, e’ tenuto ad informarne il cliente od utilizzatore, prima o contemporaneamente alla consegna delle immagini.
  4. Le immagini fotografiche non possono essere cedute – se dietro compenso – in contemporanea a più clienti diversi, a meno di non avere raggiunto, con i clienti stessi, un accordo in questo senso.
  5. Le prestazioni dei fotografi devono essere concesse nel rispetto delle regole di corretta concorrenza commerciale. Ciascun fotografo si impegna a valutare con attenzione i propri livelli di costi e ricavi, ed a stabilire le proprie tariffe professionali in modo da non generare distorsioni del mercato.
  6. I materiali fotografici prodotti su commissione della clientela ed a questi non consegnati devono essere conservati con cura dall’autore delle immagini per tutta la durata del diritto concesso al cliente o, ove tale durata non sia stata pattuita, per dieci anni dalla realizzazione per le immagini fotografiche. Eventuali riutilizzi di immagini ed i relativi compensi, se non pattuiti originariamente per iscritto, verranno concordati di volta in volta con il cliente.
  7. Le operazioni autopromozionali del fotografo devono essere corrette, in rispetto della verità e del lavoro dei colleghi.
  8. Il rapporto con colleghi, modelle e modelli, attori, assistenti, operatori e collaboratori in genere deve essere improntato al più completo rispetto umano e professionale.
  9. Per i fotografi che esercitino la professione in forma indipendente, tutte le prestazioni professionali, le cessioni di diritti d’uso o le vendite di fotografie o filmati devono essere correttamente descritte sul piano fiscale, emettendo fattura, ricevuta o scontrino, in rispetto delle norme fiscali vigenti. I fotografi che operino in posizione di dipendenti sono tenuti a non esercitare attività concorrente a quella dell’impresa datrice di lavoro, a meno di non avere stilato in tal senso un esplicito accordo scritto.
  10. In rispetto al Codice d’onore dei giornalisti, le immagini fotografiche fornite con finalità di informazione a quotidiani e periodici devono essere rispettose dei diritti dei singoli e degli Enti, e non essere manomesse in modo tale da distorcere l’informazione. E ammessa l’alterazione delle immagini destinate a fini di satira politica o di costume, a patto che le copie poste in circolazione o consegnate ai clienti siano accompagnate da chiara indicazione dell’avvenuta manomissione.
  11. Il Professionista si impegna a presentare tutti i servizi fotografici in un ambiente e in modo consono, che riflettano i massimi livelli di professionalità.

Il Professionista si impegna a condividere le proprie conoscenze e competenze con i colleghi, studenti e altri soggetti che aspirano a diventare fotografi professionisti.